Quando l’energia elettrica da fonte rinnovabile viene utilizzata non più solo per il proprio autoconsumo, ma anche a beneficio di altri consumatori associati in un gruppo o associazione, si parla di Comunità Energetiche.
La vera novità sta proprio nella possibilità di scambiare e accumulare energia, nel vero spirito di comunità utilizzando la rete pubblica.
In questo modo famiglie, condomini, stabilimenti produttivi, cooperative, associazioni, potranno diventare produttori e consumatori nello stesso tempo, installando impianti sui propri tetti per produrre energia rinnovabile e condividerla con gli altri.
I nuovi incentivi statali favoriscono diverse forme per autoprodurre energia da Fonti Rinnovabili e consumarla in maniera condivisa:
è un insieme di almeno due soggetti che si trovano nello stesso condominio o edificio e che producono energia elettrica rinnovabile per il proprio consumo e per la vendita.
è un’associazione a cui aderiscono volontariamente cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, imprese ed enti, che ha come obiettivo la condivisione dell’energia elettrica prodotta a km0, beneficiando di un incentivo sulla parte di energia immessa in rete e condivisa, oltre al risparmio generato dall’autoconsumo diretto dell’energia autoprodotta.
Free Luce&Gas opera su tutto il territorio nazionale come soggetto aggregatore fornendo servizi per Comunità Energetiche (CER) e Gruppi di Autoconsumo che agiscono collettivamente (AUC), tra cui:
Le comunità energetiche conferiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica consentendo di abbandonare la visione centralizzata della rete elettrica (grandi centrali di produzione e grande impegno della rete di distribuzione), in favore di una visione basata sul decentramento in più distretti energetici, in cui si produce e consuma sul posto energia da fonti rinnovabili.
Inoltre:
Chiamate Ingannevoli su Contratti Free Luce&Gas
Alcuni clienti segnalano chiamate ingannevoli da call center riguardo a contratti Free Luce&Gas appena sottoscritti minacciando una possibile sospensione del servizio e richiedono un aggiornamento urgente. Free Luce&Gas NON richiede aggiornamenti o minaccia interruzioni tramite chiamate. In caso di dubbi sul vostro contratto contattate il Servizio Clienti. Rimanete vigili per evitare possibili truffe.