Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Energia condivisa, benefici reali
Un nuovo modo di vivere l'energia
Le Comunità Energetiche Rinnovabili permettono di produrre energia elettrica in modo autonomo e locale da fonti rinnovabili.
Contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO₂ e contrastano gli sprechi legati alla distribuzione. Sono una soluzione sostenibile ed efficiente per un’energia più pulita e condivisa.
Free Luce&Gas, in qualità di Soggetto Capofila della Rete ØkW®, offre soluzioni integrate tra servizi prodotti e competenze per semplificare tutte le fasi e i processi di avvio e gestione pluriennale di una CER.
TIPOLOGIE DI CONFIGURAZIONE
Per il Decreto CACER, le tipologie di configurazione che possono accedere alla tariffa incentivante sono le seguenti:
Cos’è e come funziona una Comunità Energetica Rinnovabile
Una CER è un gruppo organizzato di cittadini, imprese, enti pubblici e privati che decidono di produrre e condividere energia pulita, prodotta da impianti rinnovabili, come il fotovoltaico. L’obiettivo? Creare benefici concreti per la comunità: risparmio in bolletta, sostenibilità ambientale e sviluppo locale.
Chi aderisce a una CER può scegliere se partecipare come consumer, ovvero semplice consumatore di energia, oppure come prosumer, cioè produttore e consumatore allo stesso tempo. In questo secondo caso, chi possiede un impianto fotovoltaico può usare l’energia per i propri bisogni e condividere le eccedenze con gli altri membri della Comunità. L’energia prodotta viene scambiata in modo virtuale, tramite la rete elettrica nazionale, tra soggetti connessi alla stessa cabina primaria, requisito essenziale di una CER.
Questa energia condivisa viene incentivata per 20 anni dal GSE con una tariffa premio che varia in base alla potenza dell’impianto e al prezzo dell’energia.
Quali sono i vantaggi di una CER?
- Risparmio reale sulla bolletta: produrre e consumare energia all’interno della Comunità permette di abbattere i costi energetici e ridurre la dipendenza dal mercato tradizionale.
- Incentivi che fanno la differenza: contributi a fondo perduto e tariffe agevolate rendono l’investimento più accessibile e il rientro economico più rapido.
- Energia pulita, impatto positivo: ogni kWh condiviso da fonti rinnovabili riduce le emissioni e contribuisce concretamente agli obiettivi di sostenibilità.
- Un progetto da costruire insieme: partecipare a una CER significa far parte di una rete attiva e solidale, che rafforza il senso di comunità e valorizza il territorio.
- Nuove opportunità per il lavoro locale: le CER generano occupazione e competenze nel settore green, un’occasione concreta per lo sviluppo del tessuto economico locale.
Un partner unico per ogni fase di una CER, i nostri servizi
- In qualità di Soggetto Aggregatore, supportiamo la Comunità Energetica in tutti gli aspetti normativi e operativi necessari per attivare il servizio di incentivazione, con una roadmap chiara e una documentazione completa e pronta all’uso;
- Ottimizziamo la configurazione iniziale della CER individuando il giusto bilanciamento energetico negli anni e definendo obiettivi concreti, come il numero adatto di membri da coinvolgere;
- Con la nostra piattaforma proprietaria e-360, integrata con strumenti software e hardware dedicati, garantiamo una gestione efficiente e continuativa dell’intero ciclo di vita della configurazione;
- Affianchiamo i membri della CER nell’accesso ai contributi PNRR, che coprono fino al 40% a fondo perduto per la realizzazione degli impianti;
- Progettiamo, realizziamo e gestiamo impianti fotovoltaici con le migliori tecnologie disponibili e soluzioni finanziarie personalizzate: leasing, PPA e opzioni su misura per ogni esigenza;
- Qualora le condizioni lo richiedano, possiamo investire direttamente nella produzione di energia rinnovabile, assumendo il ruolo di Produttore.
Cos’è e come funziona L'Autoconsumo Collettivo
I Gruppi di Autoconsumo Collettivo rappresentano un’opportunità unica per i condomìni: produrre energia rinnovabile, consumarla localmente e ridurre le spese energetiche sono oggi obiettivi più che raggiungibili nell’ambito della gestione condominiale.
Con l’Autoconsumo Collettivo, i condomìni possono produrre energia pulita grazie a un impianto fotovoltaico installato sul tetto.
I residenti consumano virtualmente l’energia prodotta dall’impianto, che viene immessa in rete, gli appartamenti continuano a pagare la bolletta ma, nei periodi di produzione solare, il loro consumo viene incentivato, garantendo un rimborso stimato anche oltre il 25% rispetto alla spesa attuale.
Schema di funzionamento:
- Installazione dell’impianto sul tetto condominiale
- Produzione di energia rinnovabile.
- Consumo di energia “incentivato”
- Ristorno di parte dei costi energetici sostenuti
I vantaggi per gli Amministratori di condominio
- Gestione completa: dalla progettazione all’installazione, fino alla gestione operativa per 20 anni.
- Valorizzazione dell’immobile: l’impianto incrementa il valore del condominio, migliorando la classe energetica.
- Accesso agevolato e senza anticipo per i condomìni al finanziamento.
- Energia condivisa e controllata senza complessità burocratiche.
- Supporto costante: un team dedicato per tutte le fasi, dalla consulenza iniziale al monitoraggio degli impianti.
Cosa possiamo fare, i servizi offerti:
- Gestione tecnica ed amministrativa della richiesta di accesso al meccanismo incentivante;
- Gestione degli adempimenti fiscali e regolatori degli impianti;
- Manutenzione e conduzione degli impianti;
- Gestione contabile della configurazione e calcolo della ripartizione fra membri dell’incentivo.
Cos'è e come funziona l’AutoConsumo Individuale a Distanza
L’energia che produce valore
L’ Autoconsumo Individuale a Distanza – AID – rappresenta una favorevole opportunità anche per le grandi aziende energivore: consumare virtualmente energia rinnovabile prodotta da impianti situati in aree diverse da quelle in cui si trova la sede del consumo e ridurre le spese energetiche sono oggi obiettivi più che raggiungibili.
Il principio alla base, è sempre l’autoconsumo virtuale: la possibilità per un soggetto di produrre energia rinnovabile in un luogo e consumarla virtualmente in un altro.
Nello specifico la configurazione AID prevede la presenza di un solo Cliente Finale consumatore, anche con più punti di prelievo, che consuma virtualmente l’energia rinnovabile prodotta da uno o più impianti a fonti rinnovabili ubicati in aree nella piena disponibilità del Cliente Finale e sotto la stessa Cabina Primaria di riferimento.
I vantaggi per i soggetti coinvolti
- Nessun investimento per il Cliente Finale (Consumatore): investiamo noi nella realizzazione e conduzione degli impianti di produzione di energia rinnovabile.
- Nessun lavoro impiantistico da eseguire presso i siti di consumo del Cliente Finale (Consumatore), che continuerà a prelevare dalla rete come avviene oggi e non dovrà cambiare il proprio fornitore.
- Nessun costo della pratica di attivazione e di gestione negli anni della configurazione, attività comunque svolte dal Produttore Terzo.
- Gli incentivi generati verranno ripartiti equamente tra Produttore Terzo, che ha fatto l’investimento, e Cliente Finale, che ha messo a disposizione i propri punti di consumo.
Gestione operativa nell’AID, i servizi offerti:
- Gestione tecnica ed amministrativa della richiesta di accesso al meccanismo incentivante;
- Gestione degli adempimenti fiscali e regolatori degli impianti;
- Manutenzione e conduzione degli impianti;
- Gestione della configurazione e calcolo della ripartizione fra membri dell’incentivo.
PERCHÈ UNIRSI IN COMUNITÀ ENERGETICHE?
VANTAGGI AMBIENTALI, ECONOMICI, SOCIALI
Le comunità energetiche conferiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica consentendo di abbandonare la visione centralizzata della rete elettrica (grandi centrali di produzione e grande impegno della rete di distribuzione), in favore di una visione basata sul decentramento in più distretti energetici, in cui si produce e consuma sul posto energia da fonti rinnovabili.
Inoltre:
- aumentano la sicurezza della fornitura di energia grazie a prezzi più bassi e stabili, consentendo risparmi in bolletta fino al 30% ed oltre;
- mirano a ridurre la povertà energetica e garantire a tutti l’accesso all’energia;
- mettono i cittadini al centro dei processi decisionali, trasformando la visione dell’approvvigionamento energetico.