TURN – Urban Re-Generation
Il primo distretto in Italia con la certificazione ISO 37101
“Gestione sostenibile delle comunità”
Nel 2018, su iniziativa di Confindustria Umbria e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, è nata a Terni l’iniziativa: TURN – Urban Re-Generation ( https://turnurbanregeneration.it/) per la creazione del primo distretto industriale per la sostenibilità, l’economia circolare e la rigenerazione urbana.
Tale progetto si è sviluppato intorno alle principali imprese dello scenario regionale e nazionale che operano in settori strategici quali l’acciaio, le energie rinnovabili, il risparmio energetico, la chimica verde, alleate in nome dello sviluppo sostenibile.
FREE LUCE&GAS S.p.A. ha deciso di aderire a tale iniziativa nella piena convinzione che debbano essere promotrici di uno sviluppo sostenibile.
Il progetto TURN ha come obiettivo strategico quello di dare vita ad un Distretto della Sostenibilità, dell’Economia circolare e della Rigenerazione urbana, in un territorio che si candida ad attrarre investimenti orientati alla ricerca di una sintesi tra contesti urbanistici, naturali e imprenditoriali.
Il progetto è basato sull’impegno delle aziende del distretto al dialogo con il territorio e con le altre imprese dello stesso, fornendo konw-how e competenze ESG da impiegare nelle proprie attività e nel proprio business.
Il progetto prevede:
- Mappatura delle modalità operative migliori in materia di sostenibilità ambientale e di economia circolare delle imprese partecipanti al distretto rispetto ai 10 Pilastri definiti in accordo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, assunti dai Promotori come riferimento per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative in ambito energetico, sviluppo sostenibile e riduzione dei gas serra.
- Implementazione da parte delle imprese promotrici di politiche, investimenti e progetti finalizzati all’ulteriore incremento delle rispettive performance in tema di sostenibilità, risparmio energeticoe riduzione di gas serra.
- Allargamento del network con il coinvolgimento nel progetto di nuove imprese tramite contestuale diffusione delle buone pratiche implementate dalle imprese promotrici.
- Sviluppare un sempre maggiore dialogo aperto e continuativo con leAmministrazioni e le Comunità locali anche tramite iniziative di comunicazione a livello nazionale e internazionale finalizzate alla promozione del territorio e al confronto con le migliori pratiche europee.
A seguito di tale impegno il Network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, ha conseguito, per primo in Italia, la certificazione ISO 37101 “Gestione sostenibile delle comunità”.
L’attestato di certificazione è stato consegnato nel mese di gennaio 2024 dall’ente certificatore Bureau Veritas Italia (https://turnurbanregeneration.it/certificazioni/).